GUIDA DEL SIDECAR
 
home ...E PERCHE' E' PIACEVOLE dove siamo
in vetrina

A VOLTE MI SCRIVONO SE ESISTA UN MANUALE DI GUIDA DEL SIDECAR. RISPOSTA: COME SI E'  IMPARATO AD ANDARE IN BICICLETTA? NON CREDO SI ABBIA LETTO UN MANUALE, NON C'E' UNA TEORIA ASSOLUTA E' QUESTIONE DI PRATICA. OGNI SIDECAR E' DI PER SE UNICO ALLA GUIDA COSI' COME LA DIMESTICHEZZA E' LA FACILITA' DI IMPARARE E' SOGGETTIVA. CONSIDERANDO, TRA L'ARLTRO, CHE IN UN SECOLO DI VITA DEL SIDECAR MIGLIAIA DI PERSONE LO HANNO GUIDATO, NON VEDO PERCHE' NON POTRESTE IMPARARE VOI. COME PER LA BICICLETTA SI COMINCIA ANDANDO PIANO, IN PRIMA, SENTENDO MANO A MANO LA REAZIONE DEL MEZZO. CI SI TROVA FIN DA SUBITO DI FRONTE AD UNA NUOVA SENSAZIONE DI GUIDA. CON UNA MOTO A DUE RUOTE SI E' ABITUATI A STERZARE INCLINANDO LA MOTO E DISTRIBUENDO IL PESO NELLA DIREZIONE DELLA CURVA, PER IL SIDECAR TUTTO CIO' NON VALE. LE MIE SENSAZIONI INIZIALI ALLA GUIDA IN CURVA FURONO CURIOSE. STRANAMENTE, NON SO PER QUALE SCOORDINAZIONE MENTALE DOVENDO GIRARE A SINISTRA MI VENIVA DI GIRARE A DESTRA E VICEVERSA. RIPETO, E' UN'ESPERIENZA SOGGETTIVA. FATTO STA CHE POCO DOPO MI SENTIVO GIA' PADRONE DEL MEZZO ED OGGI LA PIACEVOLEZZA E LE SODDISFAZIONI DELLA GUIDA A TRE RUOTE MI HANNO FATTO ABBANDONARE LE CLASSICHE 2. PER COMINCIARE  SI CONSIGLIA UN PARCHEGGIO AMPIO E POCO TRAFFICATO PER DIVERTIRSI ANCHE CON LA RETROMARCIA PER I MODELLI CHE NE SONO DOTATI. TUTTO CIO' CHE NON E' SOGGETTIVO SI RIASSUME IN QUANTO SEGUE:

1) IN GENERALE LO STERZO E' LEGGERMENTE PIU' DURO DEL NORMALE DURANTE LE STERZATE  POICHE' COMANDA LA DIREZIONE DI 3 RUOTE E SUBISCE LA FORZA DEL MOMENTO ANGOLARE DERIVATO DAL CARROZZINO LE CURVE A SINISTRA RIMANGONO STABILI PER IL PESO CHE SI SCARICA SULLA RUOTA DEL CARROZZINO. LE CURVE A DESTRA VANNO FATTE CON PIU' CAUTELA POICHE' SE AZZARDATE LA STERZATA OLTRE LIMITE ED IL FONDO STRADALE E' PULITO ED ADERENTE LA FORZA CENTRIFUGA VI SOLLEVA IL CARROZZINO DA TERRA. (NON VE LO CONSIGLIO). CON LA PRESENZA DI UN PASSEGGERO O CON UN FONDO STRADALE NON PROPRIO ADERENTE IL RISHIO SI RIDUCE MOLTO. PARLIAMO SEMPRE DI CURVE AZZARDATE IN VELOCITA' , POICHE' UNA GUIDA  NEI LIMITI DI VELOCITà NON DA ALCUN PROBLEMA. UN SIDECAR A MIO AVVISO E' UN MEZZO DA PASSEGGIO SE CERCATE LE PRESTAZIONI E LA VELOCITA' NON FA PER VOI.

2) MOLTI MODELLI, QUASI TUTTI QUELLI D'EPOCA NON HANNO IL FRENO SUL CARROZZINO PER CUI FRENANDO BRUSCAMENTE IL SIDECAR TENDE A GIRARE LEGGERMENTE A SINISTRA, BASTA TENERE LO STERZO CON DUE MANI PER BILANCIARE IL FENOMENO.

3) OGNI SIDECAR E' REGOLABILE NEI 4 AGGANCI TRA LA MOTO ED IL CARROZZINO. IIMAGINANDO DI GUARDARE IL SIDECAR DA DIETRO O DA AVANTI GLI AGGANCI SUPERIORI REGOLANO L'INCLINAZIONE DELLA MOTO CHE DEVE ESSERE INCLINATA APPENA VERSO IL CARROZZINO PER DARE MAGGIOR STABILITA' DI PESO NELLE CURVE A DESTRA.           

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IMMAGINANDO INVECE DI GUARDARE IL SIDECAR DALL'ALTO LA RETTA DIREZIONATA DALLE DUE RUOTE DELLA MOTO NON DEVE DIVERGERE DALLA RETTA CHE ATTRAVERSA LA RUOTA DEL CARROZZINO. SE COSI' E', IN MARCIA SI AVVERTONO DELLE VIBRAZIONI SULLE RUOTE POSTERIORI POICHE' E' COME SE IL SIDECAR IN MARCIA TENDESSE AD APRIRSI CON LA MOTO CHE SPINGE VERSO SINISTRA ED IL CARROZZINO CHE SPINGE VERSO DESTRA. QUINDI DEVONO ESSERE ALLINEATE PARALLELAMENTE. QUESTA REGOLAZIONE SI FA BILANCIANDO I 2 AGGANCI POSTERIORE CON I 2 AGGANCI ANTERIORI.

4) RICORDARSI SEMPRE CHE ESISTE IL CARROZZINO DI FIANCO. 160 CM DI MEDIA IN LARGHEZZA SONO UNA VERA E PROPRIA AUTOMOBILE IN DIMENSIONI, QUINDI UN OCCHIO SEMPRE IN CITTA' ALL'ANGOLO DESTRO ANTERIORE DEL CARROZZINO QUANDO SI GIRA IN VICOLI STRETTI E SCORDARSI DI GUADAGNARE LA PRIMA FILA AL SEMAFORO SORPASSANDO LE CODE.

PERCHE' PIACE IL SIDECAR

PER IL RESTO C'E' SOLO DA DIVERTIRSI. IN PRIMIS CON UN SIDECAR CI SI VA IN GIRO IN TRE AMICI, (MEGLIO MAGARI CON DUE AMICHE). IL SIDECAR E' COMODISSIMO SIA COME MEZZO DI TRASPORTO SENZA I CLASSICI PESANTI E DESTABILIZZANTI BAULI DA VIAGGIO , CARICANDO IL CARROZZINO CON LO SHOPPING OD IL SOLO AMPIO  BAULE DIETRO IL SEDILE DEL CARROZZINO, NON SI POGGIANO I PIEDI PER TERRA AL SEMAFORO. SE BUCHI UNA GOMMA  CI SONO LE ALTRE DUE A SORREGGERTI E NON ASSAGGI L'ASFALTO. L'IMPROVVISO BRECCIOLINO SULLA STRADA  CHE SPUNTA DIETRO UNA CURVA NON FA PIU' PAURA. D'ESTATE PER ANDARE AL MARE E' L'IDEALE POICHE' LO CARICHI DEL NECESSARIO E LO POSTEGGI NEI POSTI RISERVATI ALLE MOTO. HAI VOGLIA DI RIPROVARE LA GUIDA A DUE RUOTE? SI STACCA IL CARROZZINO E SI GIRA SOLO CON LA MOTO E LO RIATTACCHI QUANDO VUOI IN 10 MINUTI. I SIDECAR CON DOPPIA TRAZIONE SONO ECCEZIONALMENTE STABILI SULLA NEVE ED ANCHE SENZA LA DOPPIA TRAZIONE HO  GUIDATO UN DNEPR FACILMENTE DURANTE UNA BELLA GIORNATA DI SOLE CON FONDO INNEVATO, COSA CHE NON MI SAREI MAI IMMAGINATO DI FARE CON UNA MOTO A DUE RUOTE.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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